top of page

GEOTECNICA

ISi realizzano studi  Geotecnici, e di analisi delle indagini  geotecniche, finalizzati a:

  • Definire nel dettaglio il modello stratigrafico e geotecnico per le verifiche di capacità portante e la stabilità dei terreni di fondazione.

  • Indicare i valori di portata ammissibile ed i relativi cedimenti per le possibili soluzioni di fondazione.

  • Definire la stabilità dei fronti di scavo in relazione alle caratteristiche geotecniche dei materiali  e delle effettive dimensioni previste dei fronti.

  • Individuare, definire, e dimensionare preliminarmente le opere e gli interventi di sostegno degli scavi ritenuti idonei alle differenti situazioni e dimensioni dei fronti di scavo.

  • Definire i parametri geotecnici necessari per il dimensionamento delle strutture di fondazione (eventualmente comprese le stime indicative dei valori di accelerazione sismica nell'area in oggetto e/o l'analisi sismica sito-specifica).

  • Definire i valori di permeabilità e trasmissività dei terreni di fondazione e delle aree ove sono previsti scarichi delle acque meteoriche, in ottemperanza alla vigente normativa locale.

Fondazioni e cedimenti.

Si effettuano apposite indagini e studi finalizzati al calcolo dele portate ammissibili dei terreni di fondazione  in relazione alle differenti tipologie di fondazione (nel caso siano già definite), ed i relativi cedimenti.

Calcoli effettuati secondo le vigenti normative (D.M.11/03/88 - NTC 2008 con verifica in condizioni sismiche, ecc), con verifica delle soluzioni previste da progetto, e/o valutazione di possibili soluzioni ritenute idonee.

Spinta sui muri.

Si effettuano indagini dirette ed indirette a supporto della caratterizzazione geologica e stratigrafica dei terreni nell'area di realizzazione dei muri di contenimenti, finalizzate alla definizione delle spinte sulle strutture in progetto, ed al corretto dimensionamento delle strutture di fondazione.

IStabilità scavi.

Si effettuano studi ed indagini finalizzati alla valutazione della stabilità dei fronti di scavo in terreno e di sbancamento in roccia, con individuazione delle soluzioni più adatte per la messa in sicurezza di fronti, sia temporanea e/o in fase di cantiere, sia definitiva.

Si effettuano rilievi specialistici sui fronti rocciosi per valutare la qualità dell'ammasso roccioso e la possibilitò di distacco di blocchi rocciosi, e si definiscono e progettano gli interventi di messa in sicurezza dei fronti, sia per interventi a carattere temporaneo sia definitivo.

Si valutano le possibili soluzioni di scavo in terreno in relazione alle caratteristiche geotecniche dei terreni indagati ed alle dimensioni e geometrie di scavo previste

Drenaggio terreni.

In relazione alle tipologie di opere previste da progetto, si valutano e propongono interventi di drenaggio delle acque nei terreni (drenaggio versante a favore di stabilità globale e/o localizzata) e a ridosso delle strutture esistenti ed in fase di realizzazione.

 

Si effettuano indagini e studi idrogeologici finalizzati alla progettazione e realizzazione di opere di derivazione e smaltimento delle acque meteoriche, reflue domestiche ed industriali, e scure, in aree servite da pubblica fognatura e non (vedere area STUDI SPECIALISTICI).

bottom of page