top of page

INDAGINI INDIRETTE

Organizzazione e realizzazione campagne d'indagini indirette di tipo geofisico, con la'usilio-collaborazione di ditte ed imprese specializzate nell'esecuzione di campagne d'indagine e nell'interpretazione di dati geofisici. Le campagne d'indagine indirette sono finallizzate alla definizione del "modello geologico" dell'area oggetto d'interesse, senza comportare danni e/o lesioni a strutture esistenti e a proprietà limitofe, ed alla individuazione dei parametri sismici delle stesse aree in ottemperanza a quanto previsto nella vigente normativa sismica italiana O.P.C.M. n. 3274/2003, successive modifiche e integrazioni, e dalla normativa tecnica europea, Eurocodici EC 7 e EC 8.

SISMICA A RIFRAZIONE

Mediante questo tipo  di indagine si  può risalire alla probabile composizione litologica di massima dei terreni,  al  loro grado di fratturazione,  alla geometria delle prime unità sottostanti la coltre superficiale,  alla profondità in cui si trova la  roccia di fondo  ("bedrock"),   alla   sua  forma  e   talora,  in  terreni alluvionali, alla profondità della falda freatica.

 

M.A.S.W.

MASW (MULTICHANNEL ANALISYS OF SURFACE WAVES) - Sulla base del profilo di velocità delle onde di taglio Vs nei primi 30 m di profondità è possibile determinare una velocità equivalente Vs30 rappresentativa del sito in esame, che consente di classificare i terreni di fondazione secondo quanto previsto dalla vigente normativa.

INDAGINI IN FORO

Prova Down Hole - fornisce una dettagliata stratigrafia di velocità delle onde compressive (Vp) e delle onde di taglio (Vs). E` quindi possibile fornire al progettista i moduli elastici dinamici dei terreni attraversati dalla perforazione e, in second`ordine, il valore del parametro Vs30.  E` un`attività che richiede una perfetta cementazione del foro e la diponibilità di un minimo di attrezzatura (trave di energizzazione).

Prova Cross-Hole per la misura delle velocità delle onde sismiche fra due fori di sondaggio. Si energizza un foro ad una quota predefinita e si misura nell'altro foro alla medesima quota con un geofono tridimensionale ancorato.

 

GEOELETTRICA

Le sezioni geoelettriche forniscono una sezione verticale del terreno mediante una molteplicità di valori di resistività apparente riportabili su una maglia regolare.

Re.Mi.

La metodologia Re.Mi , come la MASW, studia le proprietà dispersive delle onde superficiali ma, invece di utilizzare una sorgente nota, registra i rumori di fondo generati dalle attività, dal vento o da altro. Con la metodologia Re.Mi. è possibile ottenere una stratigrafia delle onde S e quindi fornire un valore per il parametro Vs30.

 

GEORADAR

Il Geoadar è un sistema elettronico, in grado di indagare i terreni e i materiali con notevole dettaglio, utilizzando la riflessione d`onde elettromagnetiche appositamente prodotte dal sistema. Il risultato dell`analisi è costituito da sezioni verticali che illustrano visivamente

gli andamenti delle discontinuità presenti nel sottosuolo, permettendo così di individuare la presenza di materiali metallici, fondazioni in cemento, tubazioni, cavi, cavità, perdite di liquidi e disomogeneità di varia natura.

 

Le tipologie d'indagine appena indicate sono realizzate da Ditte ed Imprese specializzate nella realizzazione di indagini indirette, con apposite apparecchiature e strumenti idonei all'interpretazione dei dati rilevati/acquisiti in cantiere, ed alla restituzione delle informazioni utili alle finalità delle differenti prestazioni richieste.

La scelta dell'Impresa e/o della Ditta più indicata verrà effettuata in relazione alla tipologia d'informazione ricercata, alla tipologia d'indagine richiesta, alla vicinanza geografica ed alla disponibilità delle Ditte di intervenire in cantiere, anche in relazione alle tempistiche richieste dai Committenti, ed in relazione ai costi delle indagini, comprese trasferte, cantieri di più giorni, problematiche d'accesso e di spazi, ecc.

Gli oneri per la realizzazione delle indagini potranno essere corrisposti, a discrezione della Committenza, al Sottoscritto in qualità di Coordinatore  delle indagini, o direttamente alle Ditte esecutrici, nei tempi definiti e con le metodologie di pagamento concordate e previste nei relativi Disciplinari d'incarico.

bottom of page