top of page

Organizzazione e realizzazione campagne d'indagini dirette di differente tipologia, con collaborazione di ditte ed imprese specializzate nell'esecuzione delle differenti tipologie d'indagine ed appositamente attrezzate con strumentazione e macchinari.

INDAGINI DIRETTE

Prove penetrometriche Dinamiche Standard.

PROVE IN FORO

Prova penetrometrica standard o prova penetrometrica dinamica (SPT dall'inglese Standard Penetration Test).

PROVE PENETROMETRICHE DINAMICHE

  • DPSH (Dynamic Probing Super Heavy)

  • DPH (Dynamic Probing Heavy)

  • DPM (Dynamic Probing Medium)

Prove penetrometriche statiche.

La prova penetrometrica statica, o CPT (Cone Penetration Test), è indicata per tutti i terreni, tranne depositi ghiaiosi o terreni sabbiosi molto addensati. Uno dei principali vantaggi della CPT è la possibilità' di ottenere dei dati in continuo.

Rilievi geologici e geomeccanici.

Si effettuano rilievi geologici, morfologici, ed idrogeologici delle aree oggetto d'interesse (interventi edilizi, dissesti, ecc.) e delle zone circostanti/limitrofe finalizzati all'inquadramento generale ed alla definizione nel dettaglio del modello geologico.

 

Si effettuano rilievi geomeccanici su fronti ed affioramenti rocciosi per la valutazione della qualità dell'ammasso, sia per la definizione dei possibili fenomeni di distacco  (valutazione dei Volumi Rocciosi Unitari distaccabili, delle possibili aree di distacco, e delle direzioni di movimento), sia per la valutazione delle portate ammissibili in caso di fondazioni su roccia.

Provedi permeabilità terreni.

Si organizzano e si effettuano prove di permeabilità dei terreni superficiali, ed alle profondità alle quali si prevede la dispersione delle acque meteoriche, finalizzate:

  • Alla corretta definizione dei parametri di permeabiità e trasmissività dei terreni indagati.

  • Al corretto dimensionamento dei differenti sistemi disperdenti.

Sondaggi.

Si organizzano, tramite appoggio ad apposite ditte specializzate, campagne d'indagine, con eventuali prove penetrometriche in foro, costituite da sondaggi a media e rande profondità tramite sonde, con differenti metodologie:

  • Perforazione col metodo rotary

  • Carotaggio continuo

Indagini di Laboratorio.

Si effettuano prelievi di campioni di terre e rocce da scavo, di differenti tipologie e dimensioni, ed analisi delle seguenti tipologie.

  • Indagini di laboratrio di carattere geotecnico, quali analisi granulometriche dei terreni, prove geotecniche su campioni di terreno (prove di taglio, permeabilità, compressione, ecc.) e su roccia.

  • Analisi chimiche dei terreni e delle matrici ambientali, e delle terre e rocce da scavo a supporto di indagini ambientali e progetti di bonifica, in ottemperanza di quanto previsto dalla Vigente normativa:

    • D.Lgs. 152/2006 Testo Unico - Norme in materia ambientale.

    • D.Lgs. 16 gennaio 2008 n.4 - Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 152/2006, recante norme in materia ambientale.

    • LR 12/2005 - Legge per il governo del territorio.

    • R.R. 2 del 24 marzo 2006 - Disciplina dell'uso delle acque superficiali e sotterranee, dell'utilizzo delle acque a uso domestico, del risparmio idrico e del riutilizzo dell'acqua in attuazione dell'articolo 52, comma 1, lettera c) della legge regionale 12 dicembre 2003, n. 26.

    • Regolamento recante la disciplina dell’utilizzazione delle terre e rocce da scavo -Pubblicato sulla G.U. n.221 del 21 settembre 2012 il Decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, 10 agosto 2012, n.161 “Regolamento recante la disciplina dell’utilizzazione delle terre e rocce da scavo”.

bottom of page